Il logo “The Preparation Centre” evidenzia che l’I.I.S. "Giudici Saetta e Livatino" è riconosciuto come luogo che forma i candidati per le certificazioni Cambridge English; il logo ha solo fini promozionali e serve a dimostrare a studenti e famiglie che l’Istituto, direttamente o mediante la collaborazione di altri fornitori, prepara i candidati agli esami, dai livelli base fino alle certificazioni più significative.
La preparazione alle certificazioni è legata ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), strumento stilato dal Consiglio d’Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito studentesco e professionale:
Livello linguistico | Descrizione: cosa so fare | Esame Cambridge Assessment English |
A1 BREAKTHROUGH OR BEGINNER | - Comprendo e uso espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti.
- Riesco a presentare me stesso e gli altri e so porre domande su dettagli personali e altre informazioni come il luogo in cui vivo, le persone che conosco e gli oggetti che posseggo.
- So interagire in modo semplice, se l’altro parla lentamente e chiaramente ed è disposto ad aiutarmi
| A1 |
A2 WAYSTAGE OR ELEMENTARY | - Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).
- So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
- So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti.
| A2 |
B1 THRESHOLD OR INTERMEDIATE | - So comprendere I punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui ho a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
- So affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata.
- So produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.
- So descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
| B1 |
B2 VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE | - Comprendo gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel mio settore.
- So esprimermi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
- So produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
| B2 |
C1 EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY OR ADVANCED | - Comprendo una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi e riconosco le sfumature di significato.
- So esprimere le idee in modo spontaneo e scorrevole senza troppa difficoltà nell’uso delle espressioni.
- So usare il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
- So produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso di modelli organizzativi, dei connettori e degli elementi di coesione.
| C1 |
C2 MASTERY OR PROFICIENCY | - Comprendo con facilità praticamente tutto ciò che ascolto o leggo.
- So riassumere informazioni provenienti da fonti orali e scritte diverse, ricostruendo gli argomenti in una presentazione coerente.
- So esprimermi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni più complesse.
| C2 |