Articolo pubblicato il 23/04/2017 su www.scrivolibero.it

Una giornata all’insegna della bellezza, dell’arte, del teatro, del giornalismo, dello riscoprire quello che risplende dietro i portoni austeri di alcuni palazzi antichi di Agrigento.

E’ questo il sunto di quella che è stata la prima edizione della “Giornata della Cultura”, una manifestazione, organizzata dal Comune di Agrigento, grazie all’impegno del Sindaco di Agrigento Lillo Firetto e dell’assessore al centro storico Beniamino Biondi, che ha permesso di scoprire e riscoprire ciò che si cela all’interno dei vari musei presenti nel cuore cittadino, con i suoi tesori, i luoghi di chi ha visitato “Girgenti” e ne ha lasciato orma indelebile nei suoi scritti così come ha fatto Goethe, la cui dimora ha accolto gli intervenuti.

Si è anche potuto godere presentazioni di libri scritti da artisti agrigentini, il tutto svolto nei luoghi a volte nascosti, spesso dimenticati ma di grande valore artistico della nostra bella città.

Si è passati poi al gusto di riscoprire i vari volti della nostra terra attraverso il recital “50 sfumature di Sicilia”, frutto del progetto “Officine Mas” finanziato dalla Regione Siciliana (Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro)  e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù) cui hanno aderito gli allievi dell’istituto “Saetta e Livatino” di Ravanusa, curato dall’associazione “Officine Mas”.

Nell’ambito del progetto CreAZIONI Giovani “Giovani protagonisti di sè e del territorio”, i ragazzi hanno potuto conoscere il centro storico a partire dalla sua storia architettonica, dallo studio delle tradizioni portate avanti dai racconti dei più grandi drammaturghi che hanno raccontato della Sicilia e delle sue svariate “sfumature”. Il tutto si è concretizzato con lo spettacolo messo in scena nel piazzale antistante il circolo Empedocleo. Lo stesso circolo ha accolto anche il Professore Francesco Pira, giornalista e docente universitario che ha presentato il suo libro “Social Gossip”. Una giornata, quella della cultura che senza alcun dubbio rimarrà impressa e diventerà un appuntamento fisso delle manifestazioni cittadine. Gli eventi organizzati hanno visto altresì la partecipazione di numerose associazioni ed enti come l’Ordine provinciale degli Architetti PPC di Agrigento, la Fondazione Architetti del Mediterraneo, Koinè, il Circolo Empedocleo, l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo”, Villa Goethe, la liberia “Il mercante di libri”.

Video Manifestazione