Si è concluso il progetto “Uno sguardo all’Universo” che ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti delle classi seconde e quarte del liceo Scientifico.

Il progetto, curato dai docenti C.Traina, I.Leotta, C. Contrino e C. Palumbo, si è sviluppato in diversi momenti:

  1. laboratori interattivi pomeridiani di approfondimento su argomenti di Astronomia ed Astrofisica per gli studenti delle classi seconde
  2. lezioni di approfondimento pomeridiani di Fisica per gli studenti delle classi quarte
  3. un seminario tenutosi a scuola in concomitanza della settimana dello studente con la presenza dell’astrofisico Dott. A. Adamo del Parco Astronomico di Isnello. Nel corso del seminario, svoltosi nell’atrio interno della scuola ed aperto a tutti gli studenti, è stato trattato il tema: “Dalla musica delle sfere al Big Bang”. Durante il seminario è stata presentata una slide show, preparata dai docenti di lettere, sulla Astro letteratura e una serie di intermezzi musicali eseguiti da alcuni studenti musicisti.
  4. una visita guidata presso il Parco Astronomico di Isnello durante la quale gli studenti hanno potuto assistere allo spettacolo del Planetario e ad una lezione di pratica sull’utilizzo dei telescopi. La serata si è conclusa in pizzeria.

L’esperienza per gli studenti continuerà ancora non appena arriverà a scuola il telescopio in fase di acquisto con il quale sarà possibile fare delle osservazioni serali del cielo stellato. Una di queste serate sarà dedicata ai ragazzi della scuola media che si sono iscritti nella nostra scuola.