Nel nostro istituto si è da poco svolta la cosiddetta “settimana dello studente”, che ha reso protagonisti attivi tutti gli studenti. Nel corso di questo periodo sono state svolte svariate attività, ciascuna legata ad una tematica educativa. Quella che ha suscitato maggiore interesse è stata la giornata dedicata all’astrofisica.

L’astrofisica è la branca dell’astronomia o della fisica che studia le proprietà fisiche, ovvero tutti i vari fenomeni della materia celeste. In onore di quest’occasione è stato chiamato un esperto, il Prof. Adamo, dell’Osservatorio Astronomico di Isnello.

È stata preparata un’accoglienza particolare a cura delle Prof.sse T. Farrauto, L. Vinci, M. Intorre, A. Vecchio, con l’interpretazione delle poesie d’autore riguardanti il tema della natura:

  • F. Petrarca: “Solo e pensoso..”, “Chiare, fresche e dolci acque..” ;
  • U. Foscolo: “Alla sera” “A Zacinto”;
  • W. Wordworth: “I wondered lonely as a cloud”;
  • G. Leopardi: “L’infinito”, “Alla luna”;
  • C. Baudelaire: “Correspondences”;
  • G. D’Annunzio: “La pioggia nel pineto”;
  • G. Pascoli: “Temporale”;
  • G. Ungaretti: “Soldati”, “Mattina”.

Queste poesie sono riuscite a penetrare nell’animo di tutti i presenti, rilasciando quell’ineffabile brezza che solo Madre Natura riesce a sprigionare.

A conclusione di questo momento il Professore ha iniziato ad illustrarci la materia, parlandoci della formazione ed evoluzione dell’universo nel suo insieme, indicandola con termine prettamente scientifico: cosmologia. È stato molto interessante.

Ascoltare la storia dell’universo, essere a conoscenza dei suoi componenti, delle proprietà che questi possiedono e delle influenze che esercitano su noi incute sensazioni indescrivibili, che possono far nascere dentro di noi quel desiderio di scoperta. Dopo l’incontro, sono stati organizzati degli sportelli formativi. Il più gettonato è stato quello delle dimostrazioni scientifiche.

La scuola non possiede dei veri e propri laboratori, ma è attrezzata con degli strumenti portatili che permettono agli studenti, con la vigilanza di un docente, di lavorare all’interno delle aule. Grazie alla loro presenza siamo in grado di approfondire i nostri studi ed essere a conoscenza dei fenomeni fisici che potremmo riscontrare nella quotidianità. La nostra scuola è sempre attenta a fornirci preparazioni ed informazioni su ogni campo, in modo da ampliare il nostro bagaglio culturale e proiettarci su un piano di studi che un giorno sceglieremo e grazie al quale diventeremo cittadini capaci di mettersi in gioco per la propria società.

Sabrina Di Liberto III E