Si è svolta dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017 la “Settimana dello Studente” che ha visto nella nostra scuola, dopo anni di inutili “occupazioni”, gli studenti diventare ancora più protagonisti attraverso un fitto programma, da loro stilato, che comprendeva attività ed eventi culturali, sportivi e ricreativi.

Le giornate sono trascorse serenamente segnate dalle diverse attività mattutine programmate ed organizzate dagli stessi studenti che hanno sostituito le tradizionali lezioni in classe. Gli alunni hanno dimostrato serietà e maturità nei loro comportamenti anche se “vigilati” dai docenti che hanno svolto il loro regolare servizio.

Il programma della settimana è stato portato avanti attraverso una serie di eventi culturali: la conferenza dedicata all’alcool tenuta egregiamente dal Dott. Ciuni, il cineforum con la proiezione di film su tematiche diverse, il convegno di astronomia dal tema “ Dalla musica delle sfere al Big Bang” con l’intervento del Dott. Adamo, il laboratorio sulle “mafie” realizzato in collaborazione con l’Associazione “Libera”.

Oltre a tali eventi più impegnativi gli studenti hanno trascorso parte delle giornate con attività ricreative come l’incontro musicale con Giovanni Sciabbarasi, le “olimpiadi studentesche” svolte presso il campo sportivo di Ravanusa, lo “speed date”, lo spettacolo finale con la presenza dei comici “I Fusibili” .

Anche per noi docenti, abituati a stare in cattedra, sono state delle giornate interessanti e costruttive che ci hanno permesso di valutare i nostri alunni in maniera diversa. A tal proposito è giusto ringraziarli tutti per l’entusiasmo manifestato in questi giorni che ha reso la nostra scuola ancora più “scuola”. In particolare vanno ringraziati i quattro rappresentanti d’istituto che hanno saputo gestire molto bene l’iniziativa e il Dirigente Scolastico per la fiducia a loro accordata.

Prof. Calogero Traina