Il saluto ai colleghi che cessano il servizio dal 1° settembre

Al termine del Collegio dei Docenti dell' undici giugno scorso, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rita Basta, unitamente a tutto il personale dell'Istituto, ha rivolto un saluto ai colleghi neo-pensionati presenti alla riunione, Proff. Luigia Noto, Felice Sciandrone e Pierina Verso.

Per l'occasione la Prof.ssa Angela Vecchio, a nome di tutta la scuola, ha voluto esprimere un sincero ringraziamento ai colleghi sopra citati per il notevole contributo fornito, nel corso della loro carriera, all'azione didattico-educativa rivolta agli studenti dell'Istituto, ed effettuare una riflessione sui rapporti umani che si vengono a creare all'interno del mondo della scuola.

É seguita una simpatica cerimonia durante la quale sono stati consegnati ai tre docenti graziosi oggetti-ricordo. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco offerto dai colleghi Noto, Sciandrone e Verso.

tutti1 trio
leggi l'intervento della prof.ssa Vecchio

 


Il saluto di Angela Vecchio ai colleghi Noto, Sciandrone e Verso

vecchio

Cari colleghi,
Fra i corridoi di questa scuola trascorriamo una parte consistente della nostra vita, quando ci incontriamo tra colleghi parliamo di tutto, di alunni, dei fatti del giorno, dei nostri problemi quotidiani.
Condividiamo ansie, gioie, momenti di delusione e di entusiasmo. I nostri colleghi così spesso diventano nostri amici, talvolta anche i nostri confidenti, comunque sempre volti familiari che ricorderemo insieme a questa fase della nostra vita.
E quando qualcuno di loro va in pensione è un momento particolare per tutti: da un lato siamo contenti per loro che hanno raggiunto un traguardo, ed hanno ottenuto un qualcosa che desideravano, dall'altro lato siamo tristi perché sappiamo che fra questi corridoi non li incroceremo più e allora pensiamo a quello che ci mancherà di loro.
Personalmente ho condiviso con Gina, Piera e Felice, oltre alle normali attività didattiche, la partecipazione ad alcune iniziative extracurriculari come il Certamen Sallustiano con Felice, il Convegno Pirandelliano con Piera, il Progetto lettura e la partecipazione alle Rappresentazioni classiche di Siracusa con Gina: momenti belli, di grande arricchimento umano e culturale.
Di Gina ho avuto modo di apprezzare, come penso tutti, la serietà, l'impegno da stacanovista nel lavoro, il senso di giustizia, la coerenza, quell'essere ligia al dovere fino all'ultimo.
Sono sicura che Gina ha spiegato la sua ultima lezione con l'entusiasmo e la freschezza del suo primo giorno di lavoro.
Di Piera ci rimarrà impressa, oltre alla competenza professionale, la solarità, l'ottimismo, quelle battute ironiche, simpaticissime che hanno allietato le grigie giornate scolastiche e certi collegi lunghi e un po' noiosi, per non parlare del rapporto splendido, speciale che ha saputo instaurare con gli alunni.
Di Felice non potremo dimenticare sicuramente i proverbi, calzanti per ogni occasione, ricchi di saggezza popolare, la voglia di comunicare ai giovani l'interesse per l'attualità attraverso la lettura dei quotidiani, e il sorriso bonario, sereno, cordiale sempre pronto a dirimere ogni controversia con il suo amore per la conciliazione e l'accordo.
Comunque sono stati, Gina ,Piera e Felice ( e non è un' iperbole) dei pilastri della nostra scuola, che si sono spesi senza risparmio di energie per il bene degli alunni, per innalzare ' la qualità ' del nostro istituto, che, al di là delle nozioni, hanno saputo trasmettere ai nostri ragazzi con il loro esempio i valori più importanti della vita.
Gina, Felice e Piera sono stati insegnanti nel senso vero del termine: insegnare vuol dire 'signum dare' lasciare un segno e loro un segno lo hanno lasciato veramente.

Grazie
Angela Vecchio

L'intervento di Angela Vecchio

gina

L'intervento di Gina Noto
felice
L'intervento di Felice Sciandrone  

piera

torta
L'intervento di Pierina Verso " ... dulcis in fundo"

 

alt