Gli alunni in visita guidata al teatro Metropolitan di Catania

 

musical1rid

 

Lo studio della lingua inglese attraverso le tecniche teatrali, offre ai giovani un approccio di studio leggero e divertente ma non meno efficace della classica lezione frontale.

A questo scopo il 19/11/2012 gli alunni del nostro istituto , scientifico e pedagogico, su proposta degli insegnanti di lingua inglese, si sono recati al teatro “Metropolitan”di Catania per assistere al musical il lingua inglese “FOOTLOOSE”. Il musical, tratto dall’omonimo film, nel 1994 conta più di 700 repliche e diventa un fenomeno internazionale, con produzioni in tutto il mondo. Esso assembla musica e danza con effetti pedagogici che integrano l’azione educativa della famiglia e della “società adulta”.

Talvolta può accadere che gli adulti siano spaventati dai nuovi linguaggi e dalle nuove forme di comunicazione, specialmente se vivono in una tranquilla comunità rurale di provincia e si chiudono dietro a barriere fatte di divieti e di tabù. Da questo prende vita la storia di “FOOTLOOSE”. Il giovane Ren Mc Cormack si trasferisce con la madre, dopo il divorzio dei genitori, da Chicago a Boomont, piccolo paese dello Utah. Qui, in seguito all’incidente mortale di cui perde la vita il figlio del reverendo mentre torna con amici da un concerto, è stata bandita la musica Rock. Ren si fa dunque interprete, anche scontrandosi con i pregiudizi, dei valori e dell’amore per il ballo e la musica, e dimostra in fine che ascoltare musica aiuta i ragazzi a crescere e può dare loro degli ideali costruttivi.

Alla fine della rappresentazione ai 200 ragazzi partecipanti è stato sottoposto un test, anonimo, per monitorare la ricaduta più o meno positiva sugli alunni.

Prof. Carmelo Corbo

musical2rid
musical3rid musical4rid