Apprendistato: normativa e applicazioni

Partire dalle Scuole: è questa l’idea che ha permesso la realizzazione, del primo incontro-dibattito, rivolto agli studenti dell’ITC Gino Zappa ed al territorio, sull’ ”Apprendistato giovanile: normativa e applicazioni” svoltosi lunedì 3 giugno 2013, nell’auditorium del Centro Polivalente di Campobello di Licata; con la dirigenza della Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia.

Erano presenti: il Sindaco Rag. Giovanni Picone assieme ad un’ eccellente rappresentanza della Direzione territoriale del lavoro di Agrigento, nelle persone del

Dott. Gioacchino Crapanzano, Dirigente del settore vigilanza

Dott. Mario Manzo, dell ‘Ufficio Legale D.T.L. di Agrigento

Ing. Giuseppe Calè , Ispettore del lavoro ed esperto di sicurezza.

apprendigzapparid Nella foto: l'Intervento dell'avv.Provenzano

Il Sindaco Rag. Picone ha plaudito all’ evento, dichiarandosi disposto a patrocinare tutte le opportunità riguardanti la cultura del lavoro, ritenendole assolutamente necessarie ai giovani neodiplomati. Dal dibattito è emerso che iniziative come questa devono essere moltiplicate in tutte le Scuole per maturare la coscienza del mondo del lavoro, e delle opportunità che ancora esistono, incrementare così la cultura del lavoro e della sicurezza, allo scopo di far nascere nei giovani la voglia di inserirsi nel più breve tempo possibile nell’universo lavorativo.

Si è insistito anche sulla mancanza di formazione dei datori e degli aspiranti lavoratori e sulla formazione continua (lifelong learning), che, a detta del Dott. Mario Manzo non viene ancora adeguatamente realizzata, a causa dei conflitti di competenza tra i vari soggetti in gioco: Stato ,Regione, Conferenza permanente Stato - Regione, sistema scolastico, Università comprese, sindacati .

Sono state presentate altresì dagli altri relatori: L’Ing. Calè e dal Dott. Crapanzano, le varie forme di apprendistato oggi presenti nel territorio nonché la normativa e tutto quanto concerne la sicurezza nel posto di lavoro.

Terminato il dibattito, sono state premiate le eccellenze dell’ITC Zappa, studenti che nell’anno scolastico passato si sono distinti per studio serio ed efficace; a questi è stato consegnato un ricordo della Scuola ed una pergamena.

In seguito è stata consegnata una targa – ricordo, da parte della Scuola, alla studentessa Valentina Accascio, vincitrice del primo premio “ L’altra metà del cielo”. La sua poesia, dal titolo “Ho imparato ad amarti

Al termine, sono stati consegnati ai relatori artistici manufatti in terracotta, realizzati a Scuola e raffiguranti scorci di Campobello di Licata.

Prof.ssa Lilla Aronica

indietrohome