foto ingresso scuola  
Ingresso della sede centrale di Ravanusa - viale Lauricella 2  
 
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Giudici Saetta e Livatino”, con le sue due sezioni (IM “Giudici Saetta e Livatino “ di Ravanusa e ITC “Gino Zappa “ di Campobello di Licata ) ed i suoi indirizzi di studio del Liceo Scientifico e del Liceo Scienze Umane (sede di Ravanusa) e di Amministrazione Finanza e Marketing (sede di Campobello di Licata) è l'unica struttura statale che risponde alle esigenze di formazione di quella vasta zona d'utenza che comprende il territorio dei comuni delle due sedi ed anche del comuni limitrofi per l'indirizzo del Liceo delle Scienze Umane.

 
 
Il contesto territoriale in cui opera la nostra scuola è basato su una economia prevalentemente agricola ed artigianale anche se sono diffusi sia i settori del terziario che del commercio e dell'edilizia. Tuttavia, a causa del perdurare di un ciclo economico negativo a livello internazionale, una consistente fascia della popolazione presenta gravi problemi occupazionali.

alt  
Ingresso della sede di Campobello di Licata - via Arcadipane 12  
Negli ultimi anni, i giovani e le famiglie, per motivi di studio o di lavoro, emigrano, con una tendenza costantemente in crescita, trasferendosi nelle città del nord Italia, mentre si assiste nel contempo ad un costante flusso immigratorio da paesi stranieri comunitari ed extra comunitari.
 
 
Il territorio, pur non essendo molto ricco di stimoli culturali, registra la presenza di alcune associazioni culturali, sportive, artistiche e di volontariato, che operano con diverse finalità, dove i giovani trovano spazi adeguati alla loro creatività. Pur tuttavia la situazione sociale attuale vede il diffondersi di un crescente disagio giovanile che porta molto spesso alla devianza giovanile (uso di sostanze stupefacenti e di sostanze alcoliche).
 
 
 
 
 
 
 
 
ravanusa mapsgoogle
Panorama di Ravanusa (fonte mapsGoogle )
A tale realtà la nostra scuola è chiamata a dare risposte efficaci, sia in termini valoriali che culturali, per formare cittadini responsabili e consapevoli capaci di determinare il riscatto sociale e l'emancipazione, fornendo una solida e spendibile preparazione scolastica valida sia per l'accesso agli studi universitari che per la formazione dei futuri protagonisti dello sviluppo economico e politico del nostro territorio.